In una conferenza stampa che si è svolta, giovedì 21 Luglio, presso il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba, è stato presentato ufficialmente il programma della II Edizione del festival dell’Editoria indipendente, #ElbaBookFestival, che si svolgerà a Rio nell’Elba dal 26 al 29 Luglio 2016.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Giorgio Rizzoni, responsabile ComunEbook Comune di Ferrara, Roberta Bergamaschi, responsabile del Premio, Andrea Lunghi, presidente dell’Associazione Elba Book Festival, Marco Belli, direttore artistico del festival e Claudio De Santi, sindaco di Rio nell’Elba.
Molte le novità di quest’anno: dall’istituzione del Premio per la migliore traduzione in italiano [in collaborazione con Università per Stranieri di Siena] in memoria del giovane avvocato Lorenzo Claris Appiani, ai laboratori per i bambini, alle degustazioni di prodotti tipici dei due consorzi partner dell’evento Visit Elba e Visit Ferrara, oltre a presentazioni di libri, tavole rotonde tematiche e spettacoli.
Inoltre l’ultimo giorno di Elba Book Festival, il 29 Luglio ci sarà un appuntamento dedicato alla creatività a cura della casa editrice Kleiner Flug con la Illustration Marathon, una maratona di illustrazione e fumetti ambientata proprio sulla terrazza panoramica del Barcocaio, proprio al di sopra del Museo archeologico di Rio nell’Elba! Tema della maratona non poteva essere che il ferro!
Valentina Caffieri