Lunedi mattina, 19 dicembre, si terrà all’Auditorium De Laugier di Portoferraio una conferenza/conversazione con alcune classi degli istituti superiori elbani sui temi del nostro patrimonio culturale. È un progetto nato da una proposta del Gruppo Aithale, e in particolare del prof. Franco Cambi dell’Università di Siena che ne è il responsabile, adottata dai dirigenti scolastici sulla base di una collaborazione iniziata sei anni fa in occasione degli scavi archeologici a San Giovanni, e sviluppatasi in forme e modalità via via sempre diverse.
Si tratta, lo speriamo, del primo appuntamento didattico di una lunga serie, che ha trovato larga adesione sia nel mondo istituzionale, accademico, che nell’associazionismo e nel settore imprenditoriale.
Parlare di patrimonio significa intrecciare memoria storica, beni culturali e ambientali con il mondo in cui viviamo, seguendo l’evoluzione del nostro paesaggio. L’Elba è un’isola straordinaria, ricca di risorse, di monumenti, tradizioni, elementi distintivi di grande interesse. È con lo studio del nostro passato, e grazie a una conoscenza più approfondita del nostro territorio, che possiamo proteggere e scegliere il nostro futuro.
Non ci limiteremo ad esaminare l’Elba divisa per Comuni, ma parleremo di musei, monumenti, siti elbani e dell’Arcipelago Toscano, tentando di dimostrare, con metodi sia tradizionali che tecnologici, come il patrimonio culturale possa essere un elemento vivo e un fattore di coesione e di crescita. La nostra fiducia è riposta nei giovani, nelle loro energie e nel loro entusiasmo, che devono essere sostenuti, sviluppati, incoraggiati; e nei loro insegnanti, grandi protagonisti nella crescita dei nostri studenti.
Partecipano
Istituti Superiori Elbani:
ISIS – Istituto Statale di Istruzione Superiore Raffaello Foresi
Liceo Classico; delle Scienze Umane; Scientifico
ISIS – Istituto Statale di Istruzione Superiore R. Brignetti
Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
ITCG G. Cerboni – Istituto Tecnico Commerciale
Indirizzo Grafico; Progetto Cinque/Geometri; Agrario; AFM/Azienda Finanza & Marketing
Istituzioni:
Comune di Portoferraio, Università di Siena, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Firenze, Museo Civico Archeologico del Distretto minerario Rio nell’Elba, Fondazione Villa Romana delle Grotte
Associazioni:
Gruppo Aithale, Archeologia Diffusa Aps, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Accademia della Cucina, Elba2020 Team, ElbaTaste
Mondo delle imprese:
Antonio Arrighi, Valter Giuliani
Programma
9.45 Saluti del Comune di Portoferraio, sede degli istituti superiori elbani
Sindaco Arch. Mario Ferraio e vice-Sindaco Dott. Roberto Marini
9.55 Dirigenti scolastici Proff. Maria Grazia Battaglini e Enzo Giorgio Fazio
introduzione a:
I progetti delle scuole elbane nel settore del patrimonio culturale
10.10 Domande degli studenti
Presentazione del progetto della Prof. Daniela Cirino sulla Collezione Foresi
10.45 Il Cammino della Rada (Paolo Gasparri, Elba2020 Team)
11.00 Racconti da un territorio complicato, fra terra e mare (Lectio brevis di Giorgia Di Paola, Università di Siena)
11.15 Storie dalla rada di Portoferraio (Lectio brevis di Laura Pagliantini, Fondazione Villa romana delle Grotte)
11.30 Paesaggi occulti: sale, saline, tonni e pecore (Lectio brevis di Edoardo Vanni, Università di Siena)
11.45 Valorizzare il patrimonio culturale elbano: tra ‘reale’ e digitale (Valentina Caffieri, Museo Civico Archeologico del Distretto minerario Rio nell’Elba)
12.00 Gli Argonauti: un rito di passaggio fra adolescenza e maturità? (Lectio brevis di Alessandro Corretti, Scuola Normale Superiore di Pisa)
12.15-12.40 Domande degli studenti
Proposta di Italia Nostra Arcipelago Toscano
Saluti e conclusioni della prof.ssa Adonella Anselmi, Assessore all’Istruzione, Comune di Portoferraio
Comunicato stampa a cura di Italia Nostra Arcipelago Toscano