Camminando alla scoperta del Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba, spesso i visitatori, osservando i reperti archeologici, si imbattono in una delle teche che espongono scorie di ferro, di varie epoche, provenienti da varie zone dell’Isola d’Elba.
Molti infatti si chiedono il senso di esporre queste scorie, che non sono altro che ciò che rimane del minerale dopo che da esso è stato estratto appunto il ferro. Ecco che, proseguendo il percorso di esplorazione del Museo si trovano altre scorie più recenti- almeno rispetto alle altre- provenienti dalla zona di Grassera sul Monte Serra [Rio nell’Elba] datate alla prima metà del XIV secolo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.